

Emozionante Travolgente Ispirata …questa la voce-anima di
Luciana Negroponte
alla sola età di tre anni assistere a innumerevoli ore di lezioni di musica era il suo gioco preferito.
La sua carriera artistica comincia in un coro polifonico di musica liturgica e alla sola età di 14 anni viene scelta come voce solista dell'Orchestra Città di Andria grande realtà musicale, composta da 45 professori d’orchestra, che ha all'attivo oltre 15 anni di attività; con l'Orchestra incide due CD "Music Box" nel 1995 e "Standard 1" nel 1998 cantando brani standard americani e classici napoletani riarrangiati dai maestri Vito Andrea Morra, Marco Tiso, etc . All'età di 16 anni incide 3 brani inediti scritti da Fabrizio Tondolo e Alfredo De Giovanni per il progetto PELLE SU PELLE per "Sanremo autori”. Incide per la Scenario Music, etichetta molto prestigiosa, il cd
“Grand Central” nel 2001 di cui interpreta due brani: "quite rain - connective",cd venduto presso Feltrinelli e vari distributori nel mondo.
Incide nel 2008 il cd “WONDERFUL CHRISTMAS” come lead vocal dei The jubilee gospel singers.
Svolge attività concertistica in numerose formazioni in duo trio quartetto, orchestra, big band, etc con un repertorio standard jazz, soul,spirituals,gospel, pop. In duo con il m.° Mario Petrosillo in formazione piano e voce ma soprattutto cello e voce porta in giro questo originale progetto di spirituals e himns traditional. Si esibisce come voce solista per ben 10 produzioni con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta dai m° Vitoandrea Morra e dal m° Gregorio Goffredo, x cui viene ascoltata e scelta dal m.° Marco Renzi direttore del Conservatorio di Bari e dal noto critico musicale Ugo Sbisà in occasione del Concorso Internazionale per Arrangiatori, all'interno del Festival Castel dei Mondi nell’anno 2002, di cui è “interprete vocale”. Partecipa a 3 produzioni con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari con il coro Gospel THE JUBILEE GOSPEL SINGERS di cui è lead vocal .Ha collaborato con il m.° Enzo Gragnagniello,Pietra Montecorvino, con Jenny B, Luisa Corna, Patrizia Conte,Linda Valori,Mario Rosini,Claudia Koll, Italian Big Band Jazz, Fanfara dell'Aeronautica, ORCHESTRA SAVERIO MERCADANTE come solista insieme a Claudia Koll (attrice) in uno spettacolo dedicato a PAPA GIOVANNI PAOLO II .
Dopo anni di studio da autodidatta la svolta alla sua carriera la da il M.° Mario Petrosillo, primo violoncello dell’ORCHESTRA SINFONICA DI BARI, che oltre diventare suo marito diventa il suo vero maestro e la perfeziona sul suono, interpretazione, intonazione, solfeggio, pianoforte complementare, tecnica vocale.
è solista insieme a Mario Rosini nella produzione dedicata ai 50 anni di "Volare(nel blu dipinto di blu)" con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, a MILANO in occasione della BIT 2010 nella galleria VITTORIO EMANUELE e a TIRANA all’ACCADEMIA D’ARTE in cui studiano i più grandi talenti di musica e danza riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica . il direttore del coro del teatro dell’OPERA DI TIRANA dice di lei : QUESTA VOCE AVRà TANTISSIMO SUCCESSO !
Interpreta il ruolo della Maddalena nel musical JESUS CHRIST SUPER STAR eseguito in forma di recital dai The Jubilee Gospel Singers, e ne scrive testi di prosa lirica a far da racconto tra i brani, un progetto inedito e che ha riscontrato molto successo. Luciana Negroponte sostiene 12 esami alla facoltà di Giurisprudenza ma abbandona il diritto per il suo primo amore la scienza , ha frequentato infatti la facoltà di I.S.F. con grande successo, e qui perfezione le conoscenze anatomo-fisiologiche allo scopo di migliorare la capacità consapevole dell’uso della voce intesa nel senso più scientifico e quindi anche quella didattica.
È stata la vocal coach della giovane artista Fidalma Intini per la sua entrata alla prima edizione della nota trasmissione IO CANTO, e del giovane Giuseppe Luzzi per IO CANTO 2013.
Supporta artisti nelle sessioni di lavoro in studio di registrazione.
Si specializza seguendo continuamente corsi e seminari di tecnica vocale con MARINA MUNGAI sulla vocalità corale, con NICOLò FABI sulla costruzione di una canzone, DANILA SATRAGNO metodo “vocal care”, MARIA GRAZIA FONTANA metodo “canta come sei”, master di canto lirico con il maestro MARIA GRAZIA PANI ,di tecniche di respirazione e training autogeno per migliorare non solo la tecnica vocale con l'ausilio delle discipline olistiche ma anche la personalità dell'artista !
Ha seguito anche master di weiss transformation con la maestra Teresa Zambrotta, training autogeno, visualizzazione guidata con la maestra Adriana Porro, feldenkrais con il maestro Giuseppe Strada e pratica yoga con il maestro Danilo Venturini.
Ha partecipato al prestigioso VIII Seminario di Vocologia Artistica diretto dal prof. Franco Fussi, aperto a logopedisti foniatri e docenti di canto, con cui si secializzerà nel primo corso di VOICE TO TEACH corso abilitante all ' INSEGNAMENTO DEL CANTO E RIEDUCAZIONE DELLA VOCE ARTISTICA .
Nel 2011 ha frequentato il corso C.A.V. sul metodo TOMATIS tenuto del dott. CONCETTO CAMPO affiancato, per l’applicazione dell’orecchio elettronico ai cantanti, dal grandissimo m.° WALTER COPPOLA, e questo corso le ha cambiato il punto di vista dell’ascolto, si è sottoposta a sperimentazione sul canto gospel con e senza orecchio elettronico e a diverse frequenze di ascolto.
Segue un corso sul metodo BRETT MANNING guidato da GIUSEPPE LOPIZZO, unico detentore del metodo in ITALIA.
Ha conseguito il I e II livello VOICECRAFT con la prof.ssa ELISA TURLà eha conseguito il CFP voicecraft con esame internazionale che la autorizza a praticare nelle sue lezioni il metodo.
segue la master class con FRANK MCCOMB sul marketing discografico e lui la ribattezzata ARETHA FRANKLIN dopo averla accompagnata al pianoforte nell’esecuzione di un famoso brano gospel “ how i got over” all’interno della master class, canta con lui anche “you’ve got a friend” in occasione dell’intervista all’artista per le televisioni locali .
Frequenta un corso sull’approccio alla propedeutica musicale diviso in due parti, una sotto la guida del m.° LUIGI LEO sulla didattica musicale dello strumentario ORFF tenutosi a giugno 2012 e una guidata dalla m.° Poala Anselmi sulla “musica in culla” e nella prima infanzia tenutasi in settembre 2012.
Frequenta una master prestigiosa presso la COMPAGNIA DELLA PICCOLA LUNA sulla tecnica vocale e presenza scenica nel Musical con la grandissima LENA BIOLCATI e SILVIA DI STEFANO. le rincontrerà nello stage con la COMPAGNIA DELLA RANCIA nel 2014 insieme ai maestri STEFANO BONTEMPI ANDREA VERZICCO MANUEL FRATTINI LORETTA GOGGI , settimana di preparazione con spettacolo finale in cui canterà l’adattamento italiano del brano 21 GUNS dal musical AMERICAN IDIOT .
Ha frequentato in ottobre 2012 la master sulla vocalità nel METAL, tecnica di growl e scream tenuta da: Prof. ALFONSO GIANLUCA GUCCIARDO , Dott. ENRICO DI LORENZO,
ELEONORA BRUNI .
Ha frequentato il corso diretto dal Dott. Franco Fussi LA VOCE CANTATA UN VIAGGIO TRA PEDAGOGIA E SCIENZA.
Scelta da Mara Maionchi tra i 45 finalisti nazionali del FESTIVAL SHOW 2012 con il brano ANCORA di E.De Crescenzo reinterpretata in chiave soul, il suo brano è stato pubblicato su ITUNES.
Iscritta all’AICI partecipa al I convegno nazionale dell’AICI tenutosi nell’Aprile 2012.
Con i The Jubilee Gospel Singers arriva in finale alle selezioni di X FACTOR 2009.
Nel 2013 consegue il titolo di VOICE TO TEACH , primo corso nazionale di formazione per maestri di canto e tecnici della voce firmato LA VOCE ARTISTICA del PROF. FRANCO FUSSI studiando con i maestri ELEONORA BRUNI, voci distorte, ERIKA BIAVATI , registro di fischio, MATTEO BELLI, la voce recitata e i 20 risuonatori craniali, OLGA DE PASCALE E MARIAGIULIA RAMIREZ, logopedia artistica, ELISA GHETTI, psicologia della didattica, FRANCO FUSSI, anatomia e fisiologia e identificazione delle patologie vocali, nonche tecnica posturale in assenza di gravità sul metodo ALFONSO BORRAGAN.
Membro di commissioni artistiche in occasioni di concorsi canori, LE MILLE E UNA NOTE a fianco di ANNALISA MINETTI, CANTACAMAGGIO, e molti altri; è membro della giuria sezione CANTO nella III edizione dello STAR MUSIC FESTIVAL! Per due anni ha diretto artisticamente il Festival canoro con scopo umanitario CANTACAMAGGIO, guidato da DON RICCARDO AGRESTI da ben 20 anni, curandone la parte musicale e le audizioni, con ospiti come ALEX BRITTI, EMMA MARRONE, MARCO CARTA, POVIA, LUCA BARBAROSSA, FRANCESCO BACCINI, etc; affianca in questa occasione Massimo Giletti e Sebastiano Somma nella stesura della scaletta dello spettacolo e nella presentazione. Ha diretto e coreografato, dati i molti anni di esperienza di danza classica e artistica, lo spettacolo di beneficienza del VOLONTARIATO VINCENZIANO, uno spettacolo che porta sul palco oltre 500 bambini e adolescenti come danzatori cantanti e attori a scopo esclusivamente benefico per le famiglie povere della provincia. Ha supportato come vocal coach della sua classe di canto un progetto di musical ARRIVA LU SAND e IL VERSO DELLA VITA diretto da Maria Grazia e Attilio Fontana presso l’Accademia Musicale Fericiana di Andria.
Nel gennaio 2013 ha tenuto una master class di tecnica di canto pop intitolata LO SPAZIO DELLA VOCE presso l’ACCADEMIA “ CHI è DI SCENA “ .
Ha all’attivo oltre 1000 concerti.
Presenta serate musicali e di vario genere,per questo si forma anche all’uso della dizione parlata con il m.° Marco Greco.Insegna dizione , nell’anno sociale 2011 2012 dell’Ass. FAGIPAMAFRA ha insegnato dizione e preparato la compagnia nella lettura del copione dell’”AVARO” di MOLIERE, e nella stagione 2012 2013 li sta guidando per la dizione tecnica vocale e occupazione dello spazio palcoscenico nella produzione dell’Opera “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”, 2013 2014 LA LOCANDIERA di GOLDONI , 2013 2015 MOULIN ROUGE di cui è special vocal guest : quetso spettacolo farà nuemrose respliche tra cui la più prestigiosa presso il teatro BRANCACCINO a ROMA . 2014 2015 PRETTY WOMAN in cui è ancora special vocal guest 2014 2015 MORTE DI UN PESSIMISTA A NAPOLI spetacolo inedito di cui cura ed esegue gli arrangiamenti dei brani in scena con un quartetto jazz live e un quartetto d’archi di chiara fama .
è MASTER REIKI USUI e KARUNA
La sua ultima conquista è la scuola di formazione IGP a cui è iscritta per diventare un cousellor. Dicono di lei:
artista carismatica ed emozionante ha un avoce black molto estesa ,
grande didatta,
molto introspettiva sia nella ricerca della tecnica soggettiva che della personalità esclusiva dell’artista;
ha il dono di far “ritrovare “ la vera voce di identificare e ritrovare gli stati attrattori della voce; è un coach !
“Sembra una donna nera nel corpo di una donna bianca, forse lo è stata...!!!”